Diritti umani e benessere dei bambini.
A fianco di chi vive la discriminazione.

Notizie

Buone feste da Associazione 21 luglio

Natale si avvicina ed è questo il momento giusto per pensare di sostenere tanti bambini in difficoltà con un gesto concreto. Le condizioni di vita dei circa 20.000 minori rom, che in Italia vivono in condizioni di povertà ed emergenza abitativa e igienico-sanitaria, contrassegnano fatalmente il loro futuro.

Un minore rom che nasce oggi in una baraccopoli istituzionale e non, avrà possibilità prossime allo zero di accedere a un percorso universitario e le possibilità di frequentare le scuole superiori non superano l’1%. Inoltre, 9 minori su 10 non hanno frequentato con regolarità e in 1 caso su 5 non inizieranno mai il percorso scolastico.

Associazione 21 luglio si occupa dei diritti delle comunità rom e sinte in Italia, principalmente attraverso la tutela dei diritti dell’infanzia e la lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza. Con il nostro impegno quest’anno, abbiamo favorito percorsi d’istruzione e cura a 45 bambini e la creazione di un atteggiamento positivo e responsabile delle famiglie dei minori rom, coinvolti nel progetto di scolarizzazione.

Natale è il momento migliore per testimoniare la propria sensibilità. Per poter proseguire questo cammino al fianco dei genitori, il sostegno di tutti è fondamentale.

Se volete sostenere Associazione 21 luglio, scoprite subito come donare visitando la pagina DONA ORA.