Casa Sar San

Realizzato insieme a Cooperatva ABCittà con il sostegno di Bernard Van Leer Foundation promuove opportunità e diritti di bambini, giovani e famiglie rom.

Il progetto Casa Sar San, realizzato da ABCittà Cooperativa e Associazione 21 luglio, opera nella vasta zona periferica est di Roma – area caratterizzata da un’elevata presenza di famiglie rom che vivono in condizioni di segregazione abitativa e sociale all’interno di insediamenti formali e informali – con l’obiettivo di promuovere i diritti e le opportunità dei bambini rom e delle loro famiglie e di migliorare le condizioni di vita in cui si trovano oggi. Le attività del progetto – entrato nella sua seconda fase operativa nel novembre 2013 – mirano, in particolare, a favorire l’apprendimento e lo sviluppo psico-sociale dei più piccoli, a creare le giuste condizioni per la loro piena inclusione e a renderli partecipi, assieme alle loro madri e alle loro famiglie, di un nuovo dialogo con la realtà che li circonda, dalla scuola, al quartiere alle istituzioni.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

Accesso ai servizi di donne e bambini
Attraverso l’unità di strada e lo sportello socio-legale-sanitario-scolastico, le équipe del progetto intercettano i bisogni educativi, sociali, sanitari e legali di madri e bambini, fornendo supporto e consulenza al fine di favorire l’accesso ai servizi essenziali e la risoluzione di questioni legali e amministrative. Tali questioni, in molti casi, rappresentano infatti un ostacolo insormontabile per le comunità rom per godere a pieno dei propri diritti e cogliere importanti opportunità di inclusione.

Percorsi di “empowerment” per giovani e donne
Due corsi di formazione per facilitatori paralegali e pedagogici e uno sportello di accompagnamento ai servizi del progetto mirano a fornire a giovani e donne gli strumenti per diventare “attori sociali – soggetti agenti” all’interno delle proprie comunità, favorendone l’apprendimento, la partecipazione e l’accesso alle opportunità.
Attraverso un percorso formativo che prende il nome di “Biblioteca Vivente”, giovani e donne rom vengono inoltre coinvolte in un evento pubblico nel quale, trasformandosi in “libri umani” si raccontano e dialogo con “lettori” e curiosi che vogliono approfondire la tematica rom.

Laboratori con i bambini
Considerata la scarsità di proposte educative rivolte ai minori rom nella città di Roma, che guardino al bambino come portatore di diritti e di bisogni, nell’ambito del progetto si realizzano laboratori che facilitino l’acquisizione da parte dei bambini rom (prima e primissima infanzia) di competenze di base (relazionali, motorie, cognitive, linguistiche, manuali ed emozionali) propedeutiche ad esperienze educative di successo. I laboratori vengono realizzati sia all’interno delle scuole che in spazi formativi esterni. attualmente il progetto è concluso

Casa Sar San è stato realizzato grazie al sostegno di Bernard Van Leer Foundation, attualmente il progetto è concluso.

Aggiornamenti dal progetto

Empowerment
Paralegali.
corso paralegali.
Casa Sar San
unità di strada socio-sanitaria
Istruzione.

Associazione 21 luglio ETS - Largo Ferruccio Mengaroni, 29, 00133, Roma - Email: info@21luglio.org - C.F. 97598580583 - Privacy Policy - Cookie Policy