Diritti umani e benessere dei bambini.
A fianco di chi vive la discriminazione.

Chi siamo

Il 21 luglio di alcuni anni fa una bambina ha subito abusi e maltrattamenti da quelle istituzioni che avrebbero dovuto difenderla e tutelarla. A ricordo di quel giorno è nata Associazione 21 luglio ONLUS, alla quale, in riferimento al triste episodio, la scrittrice Susanna Tamaro ha dedicato un bellissimo articolo che puoi scaricare cliccando qui.

Associazione 21 luglio si è costituita a Roma il 6 aprile 2010. E’ iscritta al Registro UNAR delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni. L’Associazione è inoltre membro di: Associazione Carta di RomaEuropean Roma Information Office, Gruppo CRC (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti Cvili), ISSA (International Step by Step Association) e Piattaforma per i Diritti Fondamentali (FRP).

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei soci, ha il compito di attuare le direttive generali, stabilite dall’Assemblea  e di promuovere ogni iniziativa volta al conseguimento degli scopi sociali. I membri del Consiglio Direttivo sono: Carlo Stasolla (Presidente); Michele Costa (Vice presidente), avvocato amministrativista patrocinante in Cassazione e co-fondatore di Associazione 21 luglio; Tommaso Vitale, professore associato di Sociologia, Sciences Po, Université Sorbonne Paris-Cité, Centre d’études européennes (CEE); Paola Cutaia, fondatrice e direttrice di Np3, società di consulenza per le strategie, l’organizzazione e l’innovazione per il non profit. Il Presidente Onorario di Associazione 21 luglio è Mauro Palma, attuale Garante per i diritti dei detenuti. Il Segretario generale di Associazione 21 luglio è Aurora Sordini.

Associazione 21 luglio si attiene ai principi di assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali.

L’associazione è apartitica, non ha fine di lucro, persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, in particolare nel rispetto dei principi della Convenzione Internazionale di New York sui diritti dell’infanzia.

SCARICA LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE

Mission

Associazione 21 luglio Onlus è un’organizzazione non profit che supporta gruppi e individui
in condizione di segregazione estrema e di discriminazione tutelandone i diritti
e promuovendo il benessere delle bambine e dei bambini.

Dona ora

Associazione 21 luglio è un’organizzazione indipendente che si finanzia attraverso le donazioni di privati cittadini, di fondazioni italiane e internazionali e istituzioni europee.

L’Associazione non può accedere a finanziamenti pubblici italiani al fine di mantenere equità di giudizio, libertà di espressione e indipendenza decisionale.

 

 

Bilancio 2016

 

 

2015

 

2014

 

2013

Guarda le posizioni lavorative aperte.

Elenco posizioni


Stage

Associazione 21 luglio Onlus offre agli studenti universitari la possibilità di svolgere stage formativi, non retribuiti, presso la propria sede di Roma, in seguito all’attivazione di una convenzione tra l’Associazione e l’Università. Se interessati, gli studenti potranno attivarsi personalmente per la finalizzazione di una nuova convenzione con la propria università, dopo aver contattato l’Associazione all’indirizzo email info@21luglio.org