Diritti umani e benessere dei bambini.
A fianco di chi vive la discriminazione.

Confini al centro
Notizie, Testimonianze

Confini al centro – verso una nuova giustizia sociale

Confini al centro, verso una nuova giustizia sociale”, è questo il titolo scelto per il Convegno che si terrà a Roma dall’11 al 13 maggio per aprire un confronto sui temi della povertà urbana e educativa, su migrazione ed esclusione sociale. (VISITA IL SITO DELLA CONVENTION). Nell’Italia del post-elezioni noi ricominciamo dalle periferie.

La Convention

Per parlare di questi argomenti e ripensare le città in modo da riportare al centro le periferie ricominceremo da Tor Bella Monaca, quartiere ad est della città di Roma.
Qui, presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata, avrà luogo la tre giorni di “Confini al Centro”, Convention organizzata da Associazione 21 luglio, Università di Roma Tor Vergata e Reyn – Romanì Early Years Network.

Sono oltre 30 i relatori che condurranno il dibattito tra giornalisti, accademici, e attivisti. Porteranno il poprio prezioso contributo ONG internazionali, oltre che le tante associazioni del territorio che si spendono quotidianamente per dare una risposta al disagio e offrire un’alternativa. (LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO).

Ogni partecipante sarà chiamato a prendere parte attivamente, offrendo il suo contributo e collaborando per la redazione di un documento finale che riporti raccomandazioni e intenti emersi durante il Convegno. Per garantire uno svolgimento ottimale dei gruppi di lavoro, “Confini al Centro” è pensato per essere un convegno a numero chiuso ed è obbligatoria l’iscrizione. (CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE).

Cittadinanze ai margini

Cittadinanze ai margini ed esclusione sociale rappresentano le sfide fondamentali degli anni a venire con le quali il prossimo governo non potrà fare a meno di confrontarsi. La segregazione sociale si declina ormai in forme molteplici: baraccopoli e “campi rom”, centri di accoglienza per migranti e richiedenti asilo, quartieri ghetto, sono tutte facce diverse della stessa medaglia.

Obiettivi

Obiettivo della Convention è quello di analizzare le cause e gli effetti delle diverse forme di povertà urbana per promuovere linee di orientamento in grado di offrire soluzioni alternative realmente efficaci che pongano al centro l’individuo, i diritti umani fondamentali e la lotta ad ogni forma di disuguaglianza e discriminazione.

Segui l’hashtag

Per restare aggiornato nei prossimi mesi segui l’hashtag #ConfiniAlCentro