Diritti umani e benessere dei bambini.
A fianco di chi vive la discriminazione.

Empowerment

Le azioni di empowerment portate avanti da Associazione 21 luglio seguono un approccio sempre legato ai diritti umani e promuovono azioni “nel contesto”, coinvolgendo attivamente i membri delle comunità target che vivono in contesti di segregazione e marginalità sociale.

Associazione 21 luglio implementa progetti di sostegno all’infanzia e alle famiglie seguendo il metodo della “pedagogia della cittadinanza”. Le bambine e i bambini che vivono in condizioni di marginalità sono infatti la dimostrazione più chiara della disuguaglianza sociale e della privazione del diritto a una cittadinanza piena e effettiva alla quale è sottoposta una certa fascia della popolazione. È proprio nei loro confronti che Associazione 21 luglio opera la sua scelta privilegiata promuovendo un intervento a “cerchi concentrici”, che parte delle bambine e dai bambini per poi estendersi alle loro famiglie e a tutta la comunità educante.

L’azione di Associazione 21 luglio non alimenta un processo univoco che vede il bambino o la comunità di riferimento come un “contenitore vuoto da riempire”, mira invece a sviluppare e fare emergere sapere e potenzialità di cui ognuno è portatore al fine di sviluppare la consapevolezza dei propri diritti e doveri, con piena libertà di autodeterminazione.

Un progetto arteducativo finanziato dalla Fondazione Alta Mane rivolto a bambine e bambini tra i 7 e i 13 anni e alle loro famiglie.

Amarò foro

Un progetto arteducativo finanziato dalla Fondazione Alta Mane rivolto a bambine e bambini tra i 7 e i 13 anni e alle loro famiglie.

Reyn

Reyn è la prima Rete italiana che opera nel campo del prima infanzia rom per conoscere e promuovere l’applicazione di buone pratiche.

Corso di formazione per attivisti rom e sinti

Un corso di formazione che fornisce nozioni di base per diventare attivisti dei diritti umani.

Casa Sar San

Realizzato insieme a Cooperatva ABCittà con il sostegno di Bernard Van Leer Foundation promuove opportunità e diritti di bambini, giovani e famiglie rom.

LabRom

Uno spazio di confronto che promuove l’incontro a livello nazionale delle tante realtà che operano nell’ambito della cosiddetta “questione rom”.

Danzare la vita

Un progetto per superare marginalità e esclusione dei bambini rom in ambito scolastico.