Diritti umani e benessere dei bambini.
A fianco di chi vive la discriminazione.

home visiting
Bambini al centro, Notizie

Home visiting – A Tor Bella Monaca una pratica di successo per madri in difficoltà

A partire da gennaio 2017 Associazione 21 luglio ha attivato un servizio di home visiting nel quartiere di Tor Bella Monaca a Roma. Svolto in collaborazione con il Municipio VI che ne supervisiona l’andamento e collabora all’individuazione dei casi da seguire, l’home visiting fa parte di una delle attività avviate all’interno del progetto Bambini al Centro e consiste di una serie di visite domiciliari presso le abitazioni di famiglie (soprattutto giovani madri incinte o con bambini da 0 a 3 anni) considerate vulnerabili sia dal punto di vista sociale sia economico.

Il principale obiettivo è il rafforzamento delle competenze genitoriali di accudimento dei propri figli con una particolare attenzione allo stato di salute dei bambini che si trovano nei primi mille giorni di vita, un periodo considerato cruciale per un sano sviluppo del bambino.

«Il servizio per ora si sta svolgendo in maniera molto positiva – ha raccontato Francesca di Associazione 21 luglio – e abbiamo notato, nei casi che stiamo seguendo, una graduale acquisizione di autonomia nella capacità di orientarsi per accedere e usufruire dei principali servizi territoriali».

** Il progetto “Bambini al Centro” è  sostenuto da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione con il sud nell’ambito del bando “Infanzia, prima” **.