Diritti umani e benessere dei bambini.
A fianco di chi vive la discriminazione.

Lost & Found
Notizie

Lost & Found, storie di migranti in viaggio verso l’Europa

Se dovessi abbandonare la tua casa, cosa porteresti con te? E se perdessi uno dei tuoi beni durante il viaggio? Lost & Found parte da queste domande per sviluppare un progetto. È un documentario in progress sugli oggetti smarriti dai migranti durante il loro viaggio attraverso le frontiere Europee. Ma soprattutto, è una ricerca delle loro testimonianze, delle storie che ognuno di loro porta con sé nel lungo viaggio verso la speranza di un futuro migliore.

Spesso le lettere, i documenti o i giocattoli persi lungo la strada, sono l’unica traccia che resta dei percorsi e delle vite di queste persone. Attraverso il progetto e l’elaborazione del documentario verranno ricostruite storie di uomini, donne e bambini in cammino, nel tentativo di riportare loro quegli oggetti perduti.

E con il contributo di tutti, il blog di Lost and Found può diventare anche un ufficio di oggetti smarriti virtuale, per riconsegnare a queste persone i loro beni.

Lost & Found è un progetto di Associazione 21 luglio – ideato da Christine Pawlata e Erika Tasini, sviluppato da Future Docs e supportato da Advocate-Europe e costituisce il passo più deciso dell’organizzazione verso l’allargamento della propria mission, quella di supportare gruppi e individui in condizione di segregazione estrema e di discriminazione, tutelandone i diritti umani e promuovendo il benessere delle bambine e dei bambini.