Advocacy

Le strategie di advocacy di Associazione 21 luglio Onlus mirano a influenzare l’adozione di misure e decisioni politiche che possano avere effetto diretto sul rispetto dei diritti degli individui e dei gruppi in condizione di segregazione estrema, e in particolare delle comunità rom e sinte che vivono in situazione di esclusione e fragilità sociale in Italia, tutelandone in particolare i diritti dell’infanzia.

Attraverso l’attività di advocacy, Associazione 21 luglio intende favorire il cambiamento di misure politiche che producono esclusione e marginalizzazione su base etnica.

Per raggiungere questi obiettivi, Associazione 21 luglio pubblica e presenta i propri report a istituzioni e decisori politici nazionali e locali; organizza visite nei “campi” con autorità italiane e europee; stila raccomandazioni; diffonde lettere e appelli pubblici; porta avanti campagne di sensibilizzazione; dissemina dati, informazioni e buone pratiche per decostruire gli stereotipi e combattere ogni forma di discriminazione; prepara rapporti per le Nazioni Unite e per gli Organismi europei deputati alla tutela dei diritti umani.
Associazione 21 luglio interviene nelle situazioni di violazione dei diritti umani e dell’infanzia o di incitamento all’odio e alla discriminazione razziale attraverso la promozione di azioni legali.

Le attività di advocacy di Associazione 21 luglio Onlus sono realizzate con il contributo di Fondazione CharlemagneOpen Society Foundations e The Sigrid Rausing Trust.

Nando and Elsa Peretti Foundation

Notizie

Associazione 21 luglio ETS - Largo Ferruccio Mengaroni, 29, 00133, Roma - Email: info@21luglio.org - C.F. 97598580583 - Privacy Policy - Cookie Policy