Amarò foro

Un progetto arteducativo  sostenuto con i fondi Otto
per Mille della Chiesa Valdese.

Rivolto a bambini tra i 6 e i 14 anni e alle loro famiglie

Amarò Foro (che in lingua romanès significa “La nostra città”) è un progetto arteducativo e sociale – implementato da Associazione 21 luglio – e rivolto a bambini e bambine (7-13 anni) che vivono in condizioni socio-economiche svantaggiate (quartieri ghetto/baraccopoli) e alle loro famiglie.

Il progetto si sviluppa nel quartiere Tor Bella Monaca, estrema periferia est della città di Roma e nella vicina baraccopoli di via di Salone e ha come “casa” il Polo di sviluppo educativo e culturale “ex fienile”, il centro polifunzionale di largo Mengaroni, cuore del quartiere.

Attraverso la sperimentazione artistica , breakdance e musica, i partecipanti sono accompagnati nel processo di definizione della propria identità e stimolati a sviluppare senso critico e consapevolezza di essere soggetti attivi di diritti e possibili agenti di cambiamento della propria esistenza, della propria comunità e della società maggioritaria.

L’incontro tra diverse nazionalità e culture permette ai partecipanti di riconoscersi nelle differenze e nelle peculiarità di ognuno, imparando a rispettare l’altro interagendo in modo attivo, paritario e libero da pregiudizi.

In questo percorso, ricco di divertimento e di bellezza, il progetto intende stringere alleanze con le famiglie, con le scuole e con i servizi territoriali, promuovendo il dialogo e la condivisione di obiettivi educativi, al fine di favorire il benessere e il sano sviluppo del minore coinvolto.

Edizione 2021/2022

Edizioni precedenti finanziate da:

Dona ora per sostenerci!

Scegli un importo da donare:

Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

Totale Donazione: €30.00

Aggiornamenti dal progetto

Associazione 21 luglio ETS - Largo Ferruccio Mengaroni, 29, 00133, Roma - Email: info@21luglio.org - C.F. 97598580583 - Privacy Policy - Cookie Policy