Il Paese Dei Campi

Attraverso l’attività di advocacy, Associazione 21 luglio intende favorire il cambiamento di misure politiche che producono esclusione e marginalizzazione su base etnica.

Il 7 aprile 2022, in prossimità della Giornata Internazionale dei diritti dei rom, presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica, Associazione 21 Luglio ha presentato alla stampa e ai senatori presenti “Il Paese dei campi”, un sito dove sono riportate, in tempo reale, le principali informazioni che riguardano la condizione delle comunità rom e sinte in emergenza abitativa e le politiche indirizzate al superamento dei cosiddetti “campi rom”. Al suo interno un’inedita mappa interattiva attraverso la quale acquisire, per ognuno dei 120 insediamenti presenti in Italia, le principali informazioni aggiornate.

È possibile visitare Il paese dei campi cliccando sul tasto

Le strategie di advocacy di Associazione 21 luglio ETS mirano a influenzare l’adozione di misure e decisioni politiche che possano avere effetto diretto sul rispetto dei diritti degli individui e dei gruppi in condizione di segregazione estrema, e in particolare delle comunità rom e sinte che vivono in situazione di esclusione e fragilità sociale in Italia, tutelandone in particolare i diritti dell’infanzia.

Associazione 21 luglio ETS - Largo Ferruccio Mengaroni, 29, 00133, Roma - Email: info@21luglio.org - C.F. 97598580583 - Privacy Policy - Cookie Policy