Empowerment

Le azioni di empowerment portate avanti da Associazione 21 luglio seguono un approccio sempre legato ai diritti umani e promuovono azioni “nel contesto”, coinvolgendo attivamente i membri delle comunità target che vivono in contesti di segregazione e marginalità sociale.

Associazione 21 luglio implementa progetti di sostegno all’infanzia e alle famiglie seguendo il metodo della “pedagogia della cittadinanza”. Le bambine e i bambini che vivono in condizioni di marginalità sono infatti la dimostrazione più chiara della disuguaglianza sociale e della privazione del diritto a una cittadinanza piena e effettiva alla quale è sottoposta una certa fascia della popolazione. È proprio nei loro confronti che Associazione 21 luglio opera la sua scelta privilegiata promuovendo un intervento a “cerchi concentrici”, che parte delle bambine e dai bambini per poi estendersi alle loro famiglie e a tutta la comunità educante.

L’azione di Associazione 21 luglio non alimenta un processo univoco che vede il bambino o la comunità di riferimento come un “contenitore vuoto da riempire”, mira invece a sviluppare e fare emergere sapere e potenzialità di cui ognuno è portatore al fine di sviluppare la consapevolezza dei propri diritti e doveri, con piena libertà di autodeterminazione.

Progetti

Associazione 21 luglio ETS - Largo Ferruccio Mengaroni, 29, 00133, Roma - Email: info@21luglio.org - C.F. 97598580583 - Privacy Policy - Cookie Policy