Reyn

Reyn è la prima Rete italiana che opera nel campo del prima infanzia rom per conoscere e promuovere l’applicazione di buone pratiche.

Il progetto REYN Italia ha avuto avvio a febbraio 2016 con l’obiettivo di implementare ed espandere in Italia il network REYN (Network per la Prima Infanzia Rom), formato da professionisti e para-professionisti che lavorano a stretto contatto con le comunità rom nel campo dello sviluppo nella prima infanzia.

Nello specifico, il network si propone di: supportare la professionalità di professionisti e para-professionisti attraverso l’erogazione di formazioni, la fornitura di materiali pratici e la condivisione di buone pratiche; svolgere attività di advocacy affinché vengano implementati sistemi educativi più inclusivi e non discriminatori, garantendo il diritto all’educazione a tutti i minori.

I beneficiari diretti del progetto sono i bambini rom nella fascia di età che va dalla nascita ai 10 anni di vita. Tra le attività previste dal progetto, vi sono: una mappatura nazionale di organismi, enti, associazioni e singoli individui che lavorano nel campo della prima infanzia a cui verrà data la possibilità di far parte del network e partecipare agli incontri che verranno organizzati in tale contesto; l’organizzazione di training rivolti agli insegnanti della scuola primaria sul tema del multilinguismo, e alle donne rom con bimbi di età 0-8 anni per rafforzare le loro capacità genitoriali; infine la creazione di un gruppo di advocacy all’interno del network che si occuperà di organizzare una tavola rotondasul tema della prima infanzia rom.

Il progetto è realizzato con il sostegno dell’Istituto Open Society Foundations in collaborazione con il Programma Early Childhood di Open Society Foundations

Associazione 21 luglio ETS - Largo Ferruccio Mengaroni, 29, 00133, Roma - Email: info@21luglio.org - C.F. 97598580583 - Privacy Policy - Cookie Policy