Tor Bell’Infanzia

Un progetto che favorisce l’incremento dei servizi per bambini e famiglie nel quartiere periferico di Tor Bella Monaca a Roma.

Tor Bell’Infanzia. Promozione del benessere socioeducativo dei bambini nella fascia d’età 0-6 anni del quartiere di Tor Bella Monaca, Roma

Tor Bell’Infanzia è un progetto che intende favorire l’incremento dei servizi per bambini e famiglie nel quartiere periferico di Tor Bella Monaca a Roma, investendo soprattutto nei servizi per la salute e per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei primissimi anni di vita.

Nello specifico, il progetto intende quindi potenziare l’accesso e la fruibilità dei servizi offerti sul territorio per migliorare il benessere dei minori nella fascia di età 0-6 anni e della famiglie del quartiere di Tor Bella Monaca.

Il progetto prevede più azioni, implementate con i diversi partner. Associazione 21 luglio sarà coinvolta nelle seguenti attività:

Spazio Baby

Luogo dedicato a mamme, papà e bebè allestito all’interno del Polo ex Fienile (Largo Ferruccio Mangaroni, 29) e aperto tre volte a settimana dalle 9:30 alle 12:30. Lo spazio è gestito da un’educatrice che si occupa di accogliere le famiglie e promuovere il gioco libero inteso come momento di qualità per sviluppare e rafforzare la relazione adulto-minore. È presente anche una mediatrice culturale per favorire l’inclusione multietnica delle famiglie.
Cura del Bebè
All’interno dello spazio baby, sempre presso il Polo ex Fienile, si svolgono due incontri al mese tenuti da diversi professionisti della prima infanzia al fine di supportare le competenze genitoriali e accompagnare le famiglie nel percorso che va dalla nascita ai 3 anni di vita.

Biblioteca del giocattolo

Spazio allestito presso l’Istituto Comprensivo di Via San Biagio Platani dedicato ai bambini 3-6 e alle loro famiglie. In questo spazio bambini e genitori potranno giocare insieme riscoprendo il valore del gioco come mezzo per relazionarsi con gli altri e con i propri sentimenti.
Giochi e libri di qualità, attentamente selezionati, verranno messi a disposizione tramite un servizio di prestito che consentirà di usufruirne anche al di fuori degli spazidella biblioteca per un periodo determinato.

Incontri di apprendimento intergenerazionale

Gli incontri di apprendimento intergenerazionale, tenuti due volte al mese all’interno della Biblioteca del Giocattolo, si rivolgono ai bambini 0-6 anni e alle loro famiglie (in particolare i nonni!) e consiste nel coinvolgere persone di differenti gruppi di età per uno scambio recicproco di conoscenze. Gli incontri sono faciltati da un’educatrice e da una mediatrice culturale, le diverse generazioni si mettono a confronto per apprendere, conoscersi meglio, divertirsi e beneficiare della reciproca compagnia.

Capofila: Associazione Apurimac Onlus
Partner: Associazione 21 luglio Onlus, Parrocchia Santa Rita a Torre Angela, Istituto Comprensivo statale “Via San Biagio Platani”, Roma Capitale Municipio Roma VI delle Torri, Cles S.r.l

Un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà̀ educativa minorile.

Numero Progetto: 2016-PIR-00025

www.percorsiconibambini.it
www.conibambini.org

Dona ora per sostenerci!

Scegli un importo da donare:

Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

Totale Donazione: €30.00

Associazione 21 luglio ETS - Largo Ferruccio Mengaroni, 29, 00133, Roma - Email: info@21luglio.org - C.F. 97598580583 - Privacy Policy - Cookie Policy