Bambini al centro

Il progetto è mirato alla creazione di una comunità di buone pratiche a livello nazionale dedicata al sostegno dell’infanzia fragile.

“Bambini al centro” ha l’obiettivo di incentivare e ampliare l’accesso ai servizi educativi e socio-sanitari dei bambini della fascia d’età 0-6 e delle loro famiglie, in particolare quelle in situazione di vulnerabilità economica e sociale che vivono nel quartiere di Tor Bella Monaca e nella baraccopoli di via di Salone.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Associazione culturale El “Che”ntroAssociazione Culturale Psicoanalisi Contro – Compagnia teatrale “Sandro Gindro”Terra! OnlusInternational Step by Step Association (ISSA)Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Tor VergataMunicipio VI di Roma Capitale.

Le attività realizzate nell’ambito del progetto:

Home Visiting
Attività di sostegno domiciliare per mamme incinte e/o con bambini 0-3 anni. Si tratta di un intervento domiciliare rivolto a famiglie, italiane e straniere, rom e non rom che vivono nel quartiere di Tor Bella Monaca e all’interno della baraccopoli finalizzato a potenziare la genitorialità fragile.

Centro Educativo pilota
Spazio interculturale, esperienziale e condiviso per bambini di 3-6 anni (italiani e stranieri, rom e non rom) esclusi dalle scuole d’infanzia pubbliche, in cui, attraverso il gioco ed attività laboratoriali e didattiche, venga favorita lacquisizione di competenze (linguistiche e relazionali) che facilitino l’inserimento scolastico dei minori, in particolare di coloro che vivono un forte disagio economico e sociale.

Centro d’ascolto Mondi di mamme
Gruppo di mamme italiane e straniere, con bambini 0-6 anni residenti nel quartiere di Tor Bella Monaca e nella baraccopoli di Salone verranno coinvolte in un processo di auto-narrazione grazie al quale potranno elaborare e condividere in gruppo la propria storia e il proprio sapere culturale relativo alle diverse forme di accudimento, in un clima multiculturale. Ogni incontro sarà supporto da un esperto (pediatra, nutrizionista, psicologo, ecc…).

Sportello socio-legale
Un ausilio per l’orientamento sociale, sanitario e scolastico rivolto alle famiglie di bambini 0-6 che si trovano a dover affrontare ostacoli o difficoltà burocratiche.

Aiuta Associazione 21 luglio a supportare le mamme e i loro bambini, con una piccola donazione puoi contribuire anche tu a realizzare a rafforzare le attività di Bambini al Centro

“Bambini al centro” è sostenuto da Compagnia di San PaoloFondazione Cariplo e Fondazione con il sud nell’ambito del bando “Infanzia, prima” e con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese.

Dona ora per sostenerci!

Scegli un importo da donare:

Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

Totale Donazione: €30.00

Aggiornamenti dal progetto

Illuminiamo il futuro
Tor Bella Monaca
Tor Bella Monaca.
Mondi di Mamme
8 marzo
Polo ex fienile
mondi di mamme

Associazione 21 luglio ETS - Largo Ferruccio Mengaroni, 29, 00133, Roma - Email: info@21luglio.org - C.F. 97598580583 - Privacy Policy - Cookie Policy