Diritti umani e benessere dei bambini.
A fianco di chi vive la discriminazione.

Cosa facciamo

DIRITTI UMANI

Associazione 21 luglio supporta gruppi e individui in condizioni di segregazione estrema e discriminazione tutelandone e promuovendone i diritti umani attraverso attività di ricerca, monitoraggio ed advocacy a livello locale, nazionale e internazionale.

L’ufficio legale facilita l’accesso alle informazioni e offre supporto e assistenza sui temi di cittadinanza, titolo di soggiorno e sul diritto alla non discriminazione.

Attraverso il suo Osservatorio, Associazione 21 luglio svolge rilevazioni periodiche sul web per contrastare l’informazione scorretta e stereotipata, segnalando alle autorità competenti i casi più gravi di discriminazione e discorsi d’odio.

EDUCAZIONE

Associazione 21 luglio promuove il benessere delle bambine e dei bambini attraverso progetti di arte-educazione rivolti ai minori che vivono in contesti di disagio o in condizioni di segregazione e discriminazione.

Per garantire un sano sviluppo dei minori in difficoltà, l’Associazione sviluppa una serie di attività di formazione per professionisti che lavorano a contatto con i bambini e supporta l’empowerment dei genitori per facilitare l’accesso ai servizi sanitari e educativi.

Associazione 21 luglio è promotrice della rete italiana REYN (Romanì Early Years Network), la prima rete nazionale per la cura e il benessere della prima infanzia rom.

Per un elenco completo dei nostri progetti educativi visita la pagina PROGETTI